Casa scout Don Titino

Età: 7-14 anni
Date in programma estate 2025 :

Dal 29/06 al 05/07
Dal 06/07 al 12/07

Costo 1 settimana: 420€ tutto compreso
Chiamaci: +39 340 899 0492 Lorenza

Un atelier fornito di chiodi, pinze, corde, tempere, colle, stoffe sarà a disposizione dei ragazzi per costruire e creare i loro “mondi” ed un palco immerso nel verde li accoglierà per dare spazio all’espressività!

Andremo alla scoperta del Parco Regionale Spina Verde, attraversando boschi e percorsi avventurosi.

Trascorreremo un’intera giornata nel centro sportivo di Prestino, dove i ragazzi potranno tuffarsi nell’acqua fresca delle piscine, giocare a beach-volley o calcetto.

Ogni sera saranno la musica, la voce, il corpo e i movimenti a tenerci compagnia. I ragazzi saranno gli ideatori dell’animazione serale, dalle improvvisazioni teatrali alle gare di canto, dai racconti di paura al cinema all’aperto, dai giochi di squadra alle cacce al tesoro.

I nostri ospiti saranno come sempre coinvolti, in piccoli gruppi, nelle attività di servizio per mantenere lo spazio comune ordinato e pulito. La cucina in particolare sarà un luogo di grande sperimentazione, dove mettersi alla prova ed imparare tante nuove ricette: insieme prepareremo pizze, torte, gnocchi, pasta fatta in casa!

Ognuno potrà partecipare e seguire le attività che desidera e proporre nuove idee, da poter realizzare insieme: in questo modo i bambini e i ragazzi potranno vivere con entusiasmo l’esperienza e consolidare la propria autonomia.

ISCRIVITI

Cosa Portare

L’abbigliamento deve essere pratico e comodo, considerando che:
– le temperature variano dai 25/30 gradi durante il giorno ai 10 gradi durante la notte (nella baita ci sono a disposizione delle coperte)
– l’equipaggiamento deve essere trasportato a piedi fino alla casa scout Don Titino, circa 40 minuti di cammino (consigliamo l’utilizzo di uno zaino di peso non superiore ai 10/12 Kg)

Cosa Non Portare

Oggetti preziosi
Videogiochi
Soldi

Materiale Necessario

Sacco a pelo (o lenzuolo), lenzuolo coprimaterasso e federa del cuscino
Zaino per le escursioni
2 paia di comode scarpe da ginnastica per camminare o scarponcini da montagna
Borraccia
Cappellino e occhiali da sole
Giacca a vento (tipo k-way)
Cambi completi (magliette, pantaloni e pantaloncini, golf o pile)
Biancheria intima (calze – mutande – pigiama …)

Asciugamano e accappatoio
Ciabatte
1 Costume da bagno, ciabatte e cuffia per i giochi d’acqua!
Crema da sole
Beauty (spazzolino, dentifricio, fazzoletti carta, doccia schiuma …)
Uno stick/spray anti-zanzare
Una torcia
Un telefono cellulare per chiamare nei giorni e negli orari stabiliti (vivamente consigliato)

-Consigliamo di applicare targhette con il nome dove possibile

Come Arrivare

A piedi

Località Casa Scout Don Titino, fraz. di Prestino, 22100 Como

Da Prestino – frazione di Como

Da via Isonzo si seguono le indicazioni per Parco Spina Verde. Parcheggiare la macchina e seguire il sentiero 11 (percorso archeologico), tenendo sempre la direzione verso destra, poi indicazione per Baita Pianvalle e Casa scout Don Titino. Percorso agevole, carrozzabile e sterrato.
Tempo di percorrenza: circa 40 minuti.

Da Piazza Camerlata – Como

Dalla piazza, caratterizzata da una fontana con cerchi, in prossimità della farmacia, si imbocca il sentiero a ciottoli che sale a ridosso della collina seguendo cartelli che indicano: Casa scout don Titino, Parco Spina Verde, Cascina Respaù.  È il percorso indicato per chi arriva con le Ferrovie Nord: in tal caso si scende alla stazione Como Nord Camerlata e, seguendo a destra, si raggiunge la piazza. Percorso facile, solo pedonale.
Tempo di percorrenza: dalla stazione circa 50 minuti, dalla piazza 40 minuti.

                                                                       Staff

Matteo

Lorenza

 

 

 

 

 

 

 

Matteo                                                                      Lorenza

Modulo di iscrizione

Dati del genitore o di chi esercita la patria potestà sul minore (dati per la fatturazione)



Ai sensi del D.Leg. 196/03 si comunica che i dati raccolti sono finalizzati all'espletamento di obblighi di legge. Si evidenzia che il trattamento dei dati relativi a queste finalità è obbligatorio ed essenziale; l'eventuale non comunicazione dei detti dati ha come conseguenza l'impossibilità di garantire l'iscrizione stessa al soggiorno.
che quanto sopra corrisponde al vero e sollevo gli operatori addetti a seguire i bambini da responsabilità derivanti da problematiche di salute conosciute, ma non dichiarate nel seguente modulo.